‘Conversazioni d'arte' - L'eredità intangibile o "del patrimonio culturale immateriale'

10/12/2014

Roma

Conversazioni d'arte - Logo nuovo
‘Conversazioni  d'arte'
L'eredità intangibile o 'del patrimonio culturale immateriale'
11 dicembre 2014 - ore 15.30-18.00 

L'11 dicembre andrà in onda, per il programma radiofonico ‘Conversazioni d'Arte', l'ultima trasmissione prevista per il 2014.

Il programma, in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), è curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

La trasmissione, dal titolo L'eredità intangibile o "del patrimonio culturale immateriale" sarà dedicata al patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale

In particolare, nel corso della trasmissione si parlerà di Convenzioni Unesco e Comunità; dell'Etnografia Italiana e della Mostra Etnografica allestita in occasione del 50enario dell'Unità d'Italia.

Altro tema sarà quello dell'Opera dei Pupi: la rappresentazione nelle piazze, la musealizzazione, l'iscrizione da parte dell'UNESCO nella Lista del Patrimonio orale e immateriale dell'Umanità.

Nel Focus,  consueta rubrica sulle offerte per l'accessibilità al patrimonio culturale, verrà presentato il progetto ‘Con i tuoi occhi', proposto dal  Servizio educativo del Museo di Palazzo Ducale di Mantova.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, prenderanno parte Maura Picciau, Direttore dell'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Emilia De Simoni, Direttore vicario e funzionario antropologo, Stefania Baldinotti, Direttore servizi educativi e funzionario antropologo, Renata Casarin, Direttore del Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Soprintendenza per i beni storici, artistici, ed etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Documenti da scaricare