'Vedere con le mani' - Turismo culturale per disabili visivi

27/11/2014

Vedere con le mani - Museo Archeologico Altamura

Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia

MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO di ALTAMURA (BA)

Mercoledì  3 dicembre 2014 - Giornata Internazionale Persone con Disabilità

"Vedere con le mani"

Turismo culturale per disabili visivi

Musei accessibili anche alle persone non vedenti. Con la possibilità, quindi, di toccare reperti archeologici.E' questa l'iniziativa con la quale il Museo Nazionale Archeologico di Altamura aderisce alla iniziativa ministeriale. L'allestimento della sezione "Vedere con le mani" si inserisce in un progetto di riorganizzazione  del Museo Nazionale Archeologico di Altamura di più ampio respiro che ha tra gli obiettivi quello di abbattere le barriere. Nei Musei, infatti,  le barriere da abbattere non sono solo quelle architettoniche, ma anche quelle percettive e sensoriali.

Nello spazio contrassegnato dallo slogan  "Vietato non toccare !", mutuato dal Museo Omero di Ancona, il pubblico ha ora modo di maneggiare alcuni reperti archeologici disposti  in  bacheche aperte, il tutto non in un luogo separato ma all'interno del normale percorso espositivo del museo. Perché l'integrazione passa anche attraverso l'utilizzo dei medesimi spazi comuni.

I reperti archeologici utilizzati sono reperti dal valore collezionistico poichè decontestualizzati in quanto rinvenienti da  confische effettuate   dal  Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale  di Bari.

Il progetto, che si è avvalso della collaborazione dell'Associazione Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti O.N.L.U.S. - sezione di Altamura, che ha fornito ausili tiflodidattici,   non vuole solo incrementare il turismo culturale rivolto alle persone cieche o ipovedenti. Vuole anche, e soprattutto, sensibilizzare gli operatori del settore, dai responsabili delle strutture museali alle guide turistiche, in merito alle problematiche che le persone con disabilità visiva hanno nei confronti delle varie forme d'arte. L'obiettivo del progetto, infatti, è quello di gettare un seme per arrivare a suscitare una "coscienza nazionale"  che riconosca  il diritto alla cultura, che le persone non vedenti hanno sempre rivendicato come parte integrante della formazione di ciascun individuo.

Le visite guidate a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Archeologico saranno supportate dalla presenza di un responsabile dell'Associazione Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti O.N.L.U.S. di Altamura

Informazioni Evento:   

Data Inizio: 03 dicembre 2014
Data Fine:   03 dicembre 2014
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Altamura (BA)
Orario: 8.30 - 19.30
Telefono:080.3146409
E-mail: museoarch.altamura@beniculturali.it
Sito web: http://www.altamura.cchnet.it/

 

Dove:


Museo Nazionale Archeologico di Altamura  
Città: Altamura (BA)
Indirizzo: via Santeramo n. 88
Provincia: Ba
Regione: Puglia