Il MiBACT e l'Istituto Statale Sordi di Roma insieme per consentire a tutti l'accesso al patrimonio culturale

13/11/2014

Protocollo d'Intesa MiBACT_ISSR

Il MiBACT e l'Istituto Statale Sordi di Roma insieme per consentire a tutti  l'accesso al patrimonio culturale

Il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, Dott.ssa Anna Maria Buzzi, e il Commissario Straordinario dell'Istituto Statale per Sordi di Roma, Prof. Ivano Spano, hanno sottoscritto il 12 novembre 2014, un protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le due Istituzioni per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e favorirne la fruizione, basi imprescindibili per ogni azione di valorizzazione.

Nell'ambito delle proprie esperienze e competenze, le Parti si impegnano in particolare ad elaborare progetti destinati al pubblico sordo in età scolare e non, con lo scopo fondamentale di facilitare l'accesso ai contenuti culturali anche attraverso la progressiva diffusione di un corpus terminologico specifico nella Lingua dei Segni Italiana.

La Direzione Generale, attraverso il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, compie un passo ulteriore lungo il percorso dell'accessibilità universale alla cultura.

"Il rinnovo di questo protocollo - ha detto Anna Maria Buzzi - conferma l'impegno del Ministero a sostenere e favorire l'attuazione di iniziative comuni per l'abbattimento delle barriere culturali e sensoriali, spazi concreti e tangibili dove condividere riflessioni sulle metodologie di promozione e comunicazione del patrimonio culturale per tutti, contando non solo sulle competenze professionali e sull'esperienza derivante da consolidate forme di collaborazione, ma anche sul contributo creativo ed operativo dei giovani".

 

 

 

Documenti da scaricare