'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico'

16/10/2014

Articolo 9 della Costituzione 2014-2015 - Logo

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche e Direzione Generale del Patrimonio Culturale del MiBACT promuovono la terza annualità del Progetto e Concorso nazionale sui contenuti dell'Articolo 9 della Costituzione sul tema: 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico'.

Anche per l'edizione di quest'anno, prestigiose collaborazioni accompagneranno il progetto: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Domenica del "Sole24Ore", con i media partner RAI Cultura e Rai Radio3.

Questa Direzione Generale, con il Centro per i servizi Educativi del museo e del territorio ha assunto il coordinamento delle azioni progettuali e operative previste per l'attuazione del progetto in collaborazione con la rete nazionale dei servizi educativi degli Istituti centrali e periferici.

La finalità generale dell'iniziativa, rivolta agli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado italiani, siti anche all'estero, è quella di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e la consapevolezza dei valori della Costituzione, con particolare riguardo ai contenuti dell'Articolo 9 ed alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale.

Per la nuova edizione di quest'anno, l'attività di ricerca proposta agli studenti intende affrontare l'attuale situazione di crisi, non solo italiana, ed il valore della cultura quale risorsa per guardare al futuro, chiedendo agli studenti di elaborare un progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico, anche in ambito turistico.


Il modello progettuale segue quello tracciato dalle precedenti annualità con il ciclo formativo di incontri tenuti da illustri studiosi e personaggi della cultura (trasmessi in streaming) e l'offerta di visite e laboratori didattici presso luoghi della cultura di tutto il territorio nazionale, insieme ai contributi di approfondimento presenti nel sito dedicato www.articolo9dellacostituzione.it.

Sono aperte le iscrizioni online sul sito del progetto:

www.articolo9dellacostituzione.it