Progetto 'Cultura senza ostacoli'

17/06/2014

Roma

Cultura senza ostacoli - foto

La Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale dà l'avvio, dal 6 al 20 giugno 2014, alla nuova consultazione pubblica on line del progetto "Cultura senza ostacoli".

L'iniziativa, ideata e condotta dalla Direzione Generale, intende finanziare un luogo della cultura del patrimonio statale individuato tra le eccellenze italiane, per la realizzazione di un percorso di accessibilità fisica e/o sensoriale, al fine di consentirne la piena fruizione da parte di tutti i visitatori.
Il luogo che riceverà il maggior numero di preferenze vedrà l'attuazione di un intervento volto ad ottenere l'accessibilità ampliata del sito a spese della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Per gli altri luoghi verranno individuate dalla Direzione Generale ulteriori forme di finanziamento, al fine di provvedere alla realizzazione del maggior numero possibile di percorsi di accessibilità multi-strutturata tra i siti inseriti nel progetto "Cultura senza ostacoli".

"Questa consultazione on line- ha dichiarato il Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Anna Maria Buzzi - costituisce una preziosa occasione di contatto tra le istituzioni e i cittadini, al fine di venire incontro alle esigenze manifestate da tutti i pubblici del patrimonio culturale statale e rendere sempre più piacevole la visita alle bellezze artistiche del Paese. Il nostro intento, come nelle consultazioni passate che hanno ottenuto una grande partecipazione, specie tra le giovani generazioni, è quello di mettere il visitatore al centro della nostra attenzione e accoglierne le richieste, per una sempre migliore qualità del servizio pubblico".

Per accedere alla consultazione on line vai al seguente link:
www.valorizzazione.beniculturali.it/index.php?option=com_content&view=article&id=455&Itemid=318&lang=it